progettazione-designer-verniciatura-a-liquido

Verniciatura e design

Perché i Designer scelgono la verniciatura di 3P

La verniciatura ha un ruolo estremamente rilevante nel design e determinante per la resa finale di qualsiasi manufatto. Non è infatti solo vernice quella che viene stesa sulla superficie, ma quel qualcosa in più che rende unico e desiderato un articolo. L’espressione artistica non passa infatti solo per la forma, ma anche per la bellezza e la perfezione di una superficie colorata.

Per un designer dunque la presenza di un difetto anche minimo, in un manufatto di sua creazione, non è ammissibile. Per questo motivo, il momento iniziale di progettazione con il cliente è di cruciale importanza.

 

Ascoltare le esigenze di chi si affida a noi è il primo step nonché quello più importante. Da qui infatti parte il nostro lavoro verso il raggiungimento dell’obiettivo del designer.

Nessun dettaglio deve essere tralasciato e proprio grazie alla valutazione delle soluzioni più opportune si può quindi procedere con la scelta dei colori e delle finiture.

 

Noi alla teoria preferiamo applicare, fin da subito, la pratica. Per questo motivo realizziamo un prototipo che presentiamo al designer per capire insieme a lui se l’articolo è riuscito come negli intenti iniziali o può essere modificato per una resa finale ottimale.

Non è mai solo una questione tecnica. L’aspetto artistico gioca un ruolo importante e per questo è necessario trovare sempre il giusto compromesso tra ciò che è bello e la sua fattibilità. Questo permette di diminuire, fino ad annullare, il rischio di difetti, magari addirittura irreversibili, che possono presentarsi anche nel lungo periodo.

 

La verniciatura industriale infatti, come altri processi simili, prevede una serie di fattori da tenere in considerazione al fine di non compromettere la qualità finale del prodotto.

Per questo teniamo particolarmente alla fase di progettazione con il cliente e alla prototipazione dell’articolo.

Sappiamo però che queste accortezze non sono sufficienti per ottenere risultati eccellenti. 

Serve offrire qualcosa di più.

 

E’ proprio grazie alla cura, al controllo, alla professionalità e all’esperienza che possiamo lavorare le superfici in modo da evitare la comparsa di difetti come variazioni di tinta, sverniciature, effervescenze.

Riteniamo fondamentale  garantire l’affidabilità del nostro lavoro per realizzare non solo qualcosa di bello, ma che possa anche durare nel tempo.

Torna su Optimized with PageSpeed Ninja