Scala RAL

RAL è un sistema europeo di corrispondenza di colori che indica i colori per vernici, rivestimenti e materiali plastici.

Si tratta di una scala di colore di origine piuttosto remota, le cui origini risalgono agli anni Venti dello scorso secolo. Il termine RAL è l’acronimo di Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung (commissione imperiale che all’epoca si occupava di vendite e qualità); in quasi cent’anni di storia molta strada è stata fatta da questa scala, che è passata dai 40 colori iniziali alle quasi duemila varianti cromatiche oggi disponibili. I colori RAL sono descritti da una combinazione di quattro cifre, delle quali la prima rappresenta la macro-area di colore (es. 1=giallo, 2=arancio, 3=rosso, 4= viola, 5= blu, 6=verde, 7= grigio, 8= marrone, 9= nero e bianco).

 

RAL Classic

Nel 1927 l’organizzazione Tedesca RAL inventò una collezione di 40 colori. Prima di questo anno i produttori ed i clienti si scambiavano campioni di colore per descrivere una tinta, successivamente avrebbe parlato solo di numeri. Con l’aggiunta constante di colori, la collezione venne rinnovata nel 1961. Da quel momento il sistema di colori consisteva di 213 colori diversi, che ancora oggi vengono utilizzati. Nel 1960 ai colori vennero dati nomi aggiuntivi per evitare confusione nel caso dell’utilizzo di sole cifre.

 

RAL Design

Nel 1993 RAL ha introdotto un nuovo sistema di colori su misura, per rispondere alle esigenze di architetti, designer ed inserzionisti. La collezione RAL Design comprende 1.625 colori. I colori di RAL Classic e RAL Design non si intersecano.

 

RAL Effect

RAL Effect è costituito da 420 colori solidi e, come un punto culminante particolare, 70 colori metallici. E ‘la prima collezione di RAL che si basa su sistemi di verniciatura a base acquosa. Non viene fatto uso di metalli pesanti come il piombo come, il cadmio e cromati.

 

RAL Plastics

RAL Plastics è lo standard del colore per la plastica. Le piastre multifunzionali in polipropilene garantiscono la migliore traduzione possibile delle tonalità di colore RAL in una vernice in una tonalità identica per le materie plastiche. RAL Plastics P1 contiene i 100 colori preferiti di RAL Classic. RAL Plastics P2 mostra 200 colori RAL Design come standard in plastica.

 

Per maggiori info:

RAL Colours history

Torna in alto
Optimized with PageSpeed Ninja