Scala Pantone

Questa scala, conosciuta anche in gergo come PMS (Pantone Matching System) è stata messa a punto dall’azienda americana Pantone Inc. a partire dagli anni ’50 ed è oggi ampiamente utilizzata a livello industriale con particolare riferimento allo stampaggio. I colori presenti nella scala Pantone sono oggi impiegati, tra le altre cose, anche per la definizione dei colori di bandiere nazionali e cartelli stradali e, fra gli oltre mille oggi catalogati, esistono persino tonalità fluorescenti e metallizzate. I numeri sono identificati dalla dicitura “Pantone XX-XXXX”.

Questa scala comprende più di mille colori, che si riferiscono ad ogni tipo di tinta, e che vengono individuati con il termine Pantone e con sei cifre successive.

Pantone realizza delle mazzette colore dove sono presenti tutti i colori Pantone con le relative codifiche.

 

I colori PMS sono contrassegnati con delle lettere specifiche che indicano il supporto sul quale vengono riprodotti i colori:

C (Coated): il colore viene stampato su carta patinata per una finitura lucida, come ad esempio accade nella stampa delle riviste.

U (Uncoated): quando viene utilizzata una carta non patinata e quindi una superficie più porosa, come accade ad esempio nelle carte intestate.

PANTONE HA IN ESSERE DUE “SISTEMI COLORE”: PANTONE MATCHING SYSTEM™ (PMS) E PANTONE FASHION, HOME + INTERIORS (FHI)

Perché sono due?

  1. Esigenze diverse: Ogni sistema è progettato per presentare i colori rilevanti per il mercato. Gli stilisti di moda hanno bisogno di più bianchi, neri e colori neutri nella loro palette, mentre le loro controparti nel settore della stampa e del packaging hanno bisogno di più colori.
  2. Materiali diversi: L’aspetto del colore può cambiare a seconda del materiale su cui è prodotto e del tipo di materia colorante utilizzata. Di fatto, alcuni colori non possono essere riprodotti fedelmente su determinati materiali. Con due sistemi a disposizione possiamo fare in modo che i colori inclusi siano ottenibili e riproducibili in base ai materiali ed alle sostanze coloranti utilizzati.

 

https://www.pantone.com/eu/it/

Torna in alto
Optimized with PageSpeed Ninja