Scala NCS

Un sistema di classificazione dei colori certamente più recente è il sistema NCS, acronimo che indica il Natural Colour System. Questo tipo di classificazione è stato approntato in Svezia e, come indica il suo nome, esso si occupa di individuare le diverse tinte sulla base della percezione del colore che può riguardare una determinata sfumatura.

È un sistema molto diffuso ed utilizzato soprattutto nel campo del design e della progettazione moderna, in quanto è particolarmente versatile e si può applicare a molti usi differenti.

Il Sistema NCS si fonda sui sei colori elementari, non associabili a livello percettivo ad alcun altro colore: bianco (W), nero (S), giallo (Y), rosso (R), blu (B) e verde (G). Le notazioni dei colori NCS si basano sulla somiglianza con questi sei colori elementari.

Il Sistema NCS è il Sistema cromatico più diffuso ed utilizzato a fini pratici a livello mondiale da aziende produttrici di materiali, architetti e designer. Attraverso il Sistema NCS è facile analizzare, scegliere, comunicare e controllare i colori.

La versatilità del sistema NCS è dovuta anche al fatto che il suo utilizzo esula dal materiale dove andranno poi applicati i colori che vengono individuati. Il Sistema NCS viene definito come: “The universal language of colour” perché aiuta i professionisti del colore in tutto il mondo, con un linguaggio univoco che non lascia spazio a errori di comunicazione”.

 

https://www.ncscolour.it

 

Torna in alto
Optimized with PageSpeed Ninja