CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

Servizio di verniciatura conto terzi

1. Applicabilità delle condizioni generali – Formazione del contratto

 

1.1 Le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni generali”), se non espressamente derogate per iscritto da 3P Verniciature S.r.l. (di seguito “3P Verniciature”), costituiscono parte integrante di tutti i contratti per la fornitura, da parte di 3P Verniciature, ad imprese committenti (di seguito “Committente/i”) in Italia e/o all’estero, di lavorazioni di verniciatura e di trattamenti di finitura di materiali di diverso genere (di seguito “Lavorazioni e/o Prodotti”). Tutte le offerte, le conferme d’ordine, le consegne e le fatture di 3P Verniciature s’intendono formulate in base alle presenti Condizioni generali, salvo deroga scritta di 3P Verniciature stessa. Eventuali condizioni generali o particolari di acquisto del Committente, ovvero condizioni contrattuali di contenuto diverso o accordi specifici saranno vincolanti per 3P Verniciature solo se accettati espressamente e per iscritto da 3P Verniciature.

 

1.2 La consegna del materiale presso lo stabilimento di 3P Verniciature non comporta, in alcun caso, accettazione dell’ordine. 3P Verniciature si riserva di valutare e di accettare di volta in volta i singoli ordini ricevuti.

 

1.3 Il contratto s’intenderà concluso nel momento in cui, a seguito del ricevimento dell’offerta di 3P Verniciature, il Committente provveda a dare direttamente esecuzione, consegnando a 3P Verniciature materie prime, semilavorati e/o materiali destinati alla lavorazione ovvero provvedendo al versamento dell’eventuale acconto richiesto; tale attività costituirà accettazione dell’offerta di 3P Verniciature e conclusione del relativo contratto.

 

1.4 3P Verniciature non formulerà alcuna offerta e/o non accetterà alcun ordine del Committente se non a fronte dell’identificazione esatta delle lavorazioni e/o dei prodotti commissionati.

 

2. Prezzi

 

2.1 Ad ogni contratto di fornitura si applicheranno i prezzi indicati da 3P Verniciature nella relativa offerta o, in mancanza, i prezzi indicati nella propria conferma d’ordine. I prezzi si intendono in EURO, IVA esclusa e devono essere corrisposti in tale valuta.

 

2.2 Le campionature eseguite sono sempre fatturate a consuntivo, in base alle ore di lavoro e di impianto che effettivamente si sono rese necessarie, e del materiale acquistato per la campionatura.

 

2.3 3P Verniciature si riserva di modificare i prezzi in caso di eventuali rincari dei costi di produzione, mutamenti della situazione di mercato e di oscillazioni dei tassi di cambio derivanti da

circostanze indipendenti dalla volontà di 3P Verniciature. I listini prezzi e le offerte di 3P Verniciature sono vincolanti per 3P Verniciature solo entro gli eventuali termini specificamente indicati.

 

3. Impegni del Committente

 

3.1 II Committente si impegna a fornire a 3P Verniciature i materiali da lavorare accompagnati dai documenti di trasporto, contenenti indicazione del numero pezzi e del codice della finitura da effettuare ed eventuali indicazioni su specifiche lavorazioni richieste. I materiali dovranno essere imballati separatamente per tipo di lavorazione ed identificati da apposita etichetta.

 

3.2 II Committente si impegna a fornire a 3P Verniciature i materiali da lavorare entro 6 mesi dalla data di ricezione dell’ordine; qualora i materiali non dovessero pervenire entro il suddetto termine di 6 mesi, 3P Verniciature considererà l’ordine revocato e la relativa offerta decaduta.

 

3.3 Il Committente, a fronte di segnalazione da parte di 3P Verniciature di materiale grezzo non conforme, deve prontamente comunicare le proprie decisioni in merito alle attività da eseguire (lavorare, reso grezzo, etc.). Il mancato rispetto dell’impegno su indicato comporterà la restituzione di tale materiale allo stato grezzo a spese della Committente.

 

4. Controllo della conformità del prodotto ricevuto

 

4.1 3P Verniciature controlla lo stato di conformità dei colli ricevuti; controlla, nella fase di lavorazione, lo stato di conformità dei singoli materiali contenuti nei colli; comunica al Committente le eventuali non conformità riscontrate, secondo quanto previsto anche nell’Allegato A.

 

4.2 3P Verniciature consegna l’eventuale materiale non conforme, lavorato o grezzo, distinto dal materiale idoneo.

 

5. Termini di consegna

 

5.1 I termini o le date di consegna all’occorrenza definiti (piani di lavorazione, etc.) si intendono indicativi e non potranno mai essere considerati essenziali ed inderogabili. Tali termini tengono conto anche delle possibilità di approvvigionamento di materiali al momento dell’offerta e/o della conferma d’ordine.

 

5.2 Il termine di consegna inizierà a decorrere dopo la conclusione del contratto e, in ogni caso, a condizione che siano sono state espletate tutte le formalità previste e siano stati adempiuti, da

parte del Committente, gli obblighi previsti a suo carico per l’esecuzione del contratto. In particolare, il termine di consegna decorrerà a condizione che:

– siano stati effettuati dal Committente tutti i pagamenti di acconti e/o relativi a contribuzioni per investimenti (p.e. telai, bilancelle e agganci per la verniciatura) eventualmente concordati

– siano stati definiti con 3P Verniciature tutti i dettagli tecnici per la messa in produzione e fornitura delle lavorazioni e/o dei prodotti

–  siano state consegnate dal Committente a 3P Verniciature tutte le materie prime, i semilavorati e/o i materiali di lavorazione (di seguito “Materiali”) necessari alla produzione delle lavorazioni e/o dei prodotti.

 

5.3 Fermo restando quanto previsto all’articolo 9.7 per i casi di forza maggiore, i termini di consegna concordati saranno prorogati in misura adeguata e senza alcun obbligo al risarcimento del danno da parte di 3P Verniciature nei seguenti casi:

– i dati di cui 3P Verniciature necessita per adempiere al contratto non pervengono in tempo utile o vengono modificati a posteriori;

– il Committente ovvero soggetti terzi (in particolare, altri fornitori del Committente, o subfornitori di 3P Verniciature) sono in ritardo con forniture ovvero lavori previsti o con l’adempimento di obblighi contrattuali;

– presso 3P Verniciature, presso il Committente o presso terzi (e, in particolare, i subfornitori di 3P Verniciature) si verificano impedimenti o eventi imprevisti e inevitabili (in particolare, ma in via non esaustiva, cause di forza maggiore, eventi bellici, tensioni internazionali, disordini, carenza di materie prime, guasti, epidemie, scioperi ecc.).

 

5.4 3P Verniciature si riserva il diritto di effettuare consegne parziali e, in particolare, di consegnare una quantità inferiore, da concordare per iscritto con il Committente, rispetto alla quantità di Lavorazioni o Prodotti indicata nell’offerta e/o nella conferma dell’ordine di 3P Verniciature, senza che dalla consegna parziale possa derivare alcun diritto, in capo a Committente.

 

6. Sosta e magazzinaggio dei materiali

 

6.1 Entro 15 giorni dall’avviso di merce pronta il Committente è tenuto a ritirare i materiali verniciati.

 

6.2 Superati i predetti termini, 3P Verniciature potrà emettere regolare fattura, da cui decorreranno i termini di pagamento.

 

7. Imballo

 

7.1 I materiali saranno resi imballati e franco stabilimento 3P Verniciature s.r.l. in assenza di diverse indicazioni contrattuali.

 

7.2 L’imballo è incluso nella misura in cui si possa riutilizzare quello con cui il Committente ha fornito a 3P Verniciature materie prime, semilavorati e/o materiali di lavorazione; in alternativa il Committente fornirà l’imballaggio adeguato al trasporto e lo stoccaggio.

 

7.3 Nel caso in cui l’imballo del Committente non sia riutilizzabile, 3P Verniciature si riserva il diritto di addebitare il costo dell’imballo ed il confezionamento.

 

8. Lavorazioni in deroga o inosservanza delle condizioni di conformità

 

8.1 Potranno essere effettuate lavorazioni su materiale già verniciato, o in presenza di ossidazione, solo sotto la diretta responsabilità del Committente e a suo totale rischio.

 

8.2 In nessun caso 3P Verniciature risponderà per vizi palesi e occulti che dovessero presentarsi a seguito delle lavorazioni effettuate.
In particolare per conservazione e manutenzione dei materiali verniciati si veda l’Allegato B.

 

9. Contestazioni e limitazioni di responsabilità

 

9.1 Il Committente è tenuto a verificare le Lavorazioni e/o i Prodotti al momento della consegna secondo quanto previsto dalla legge.

 

9.2 Vizi o difetti palesi: ogni contestazione in merito all’esistenza di eventuali vizi o difetti palesi del prodotto dovrà essere sollevata per iscritto entro 8 giorni dalla consegna, e prima di qualsiasi lavorazione o installazione. In tali casi 3P Verniciature, accertata la propria responsabilità, si farà carico di rilavorare il materiale oggetto della contestazione. La mancata contestazione entro il termine sopra indicato comporterà l’integrale accettazione senza riserve del prodotto. La lavorazione o l’installazione, da parte del Committente, comporterà la decadenza da qualsivoglia tipo di garanzia.

In ogni caso, l’ammontare dell’eventuale danno e del conseguente risarcimento non potrà mai eccedere il valore della lavorazione eseguita e comunque sarà limitato al valore del 100% del contratto concluso tra il Committente e 3P Verniciature Srl.

 

9.3 Vizi o difetti occulti: in caso di esistenza di vizi o difetti occulti del prodotto, la contestazione dovrà essere sollevata per iscritto entro e non oltre 30 giorni dalla scoperta. In tali casi 3P Verniciature, accertata la propria responsabilità, si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di

rilavorare il solo materiale oggetto della contestazione o rimborsare detto materiale al costo documentato e in misura comunque non superiore al valore economico della verniciatura, senza che ciò comporti alcuna ulteriore responsabilità in capo a 3P Verniciature per danni diretti, indiretti o consequenziali di ogni genere, mancato guadagno o perdite derivanti da e/o connessi ai vizi, difetti o alle non conformità delle Lavorazioni e/o dei Prodotti. Difetti causati dalla lavorazione sul materiale verniciato (tagli, fori, etc.) comporterà la decadenza da qualsivoglia tipo di garanzia.

In ogni caso, l’ammontare dell’eventuale danno e del conseguente risarcimento non potrà mai eccedere il valore della lavorazione eseguita e comunque sarà limitato al valore del 100% del contratto concluso tra il Committente e 3P Verniciature Srl.

 

9.4 Le parti espressamente escludono la risarcibilità di ogni ulteriore danno diretto e/o indiretto da parte di 3P Verniciature, oltre a quanto innanzi previsto dai predetti punti 9.2 e 9.3.

 

9.5 Qualsiasi eventuale contestazione o reclamo del Committente per vizi, difetti o non conformità delle lavorazioni e/o dei Prodotti o ritardo nella relativa consegna, non potrà, in alcun caso, dare diritto al Committente alla sospensione o ritardo dei pagamenti, o a compensazioni con crediti del Committente. Il Committente non potrà iniziare o proseguire azioni nei confronti di 3P Verniciature se prima non avrà integralmente provveduto al pagamento del prezzo nei termini del contratto.

 

9.6 La merce viaggia a rischio e pericolo del Committente in quanto resa franco stabilimento 3P Verniciature.
Anche le attività di carico effettuate dal Committente presso 3P Verniciature sono svolte a rischio e pericolo del Committente.

 

9.7 Forza maggiore e limitazione di responsabilità: 3P Verniciature non sarà responsabile nei confronti del Committente per qualsiasi inadempimento causato da accadimenti al di fuori del ragionevole controllo di 3P Verniciature quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, azioni sindacali, scioperi, difficoltà nei trasporti, eventi naturali, guerre, disordini di piazza, misure amministrative di sequestro, embargo, leggi o regolamenti di ogni ente territoriale o autorità amministrativa, mancate o ritardate consegne dei materiali di lavorazione da parte dei terzi fornitori.

 

10. Garanzia e manleva sui Diritti di Proprietà Intellettuale.

 

10.1 Il Committente si impegna a garantire a 3P Verniciature che la lavorazione, il possesso, la detenzione, l’utilizzo dei prodotti e della merce da lavorare non comporti alcuna violazione di Diritti di Proprietà Intellettuale di soggetti terzi.

 

10.2 Nel caso in cui la lavorazione, il possesso, la detenzione, l’utilizzo dei prodotti e della merce da lavorare del Committente comporti una qualsiasi violazione di Diritti di Proprietà Intellettuale di

soggetti terzi, il Committente si impegna a manlevare e tenere indenne 3P Verniciature da qualsiasi relativo danno, costo, spesa, anche per eventuali cause e/o pendenze giudiziarie di ogni sorta, sanzione pecuniaria e perdita economica di qualunque tipo.

 

11. Annullamenti, recesso – Conseguenze della cessazione del rapporto contrattuale

 

11.1 Eventuali annullamenti da parte del Committente, in tutto o in parte, dell’ordine confermato e/o del contratto comunque concluso ai sensi delle presenti Condizioni generali, non avranno effetto se non preventivamente autorizzati, o successivamente accettati, per iscritto da 3P Verniciature.

In caso di annullamento totale o parziale di ordini relativi a Lavorazioni e/o Prodotti da realizzarsi, da parte di 3P Verniciature, su specifiche del Committente e/o in esclusiva per quest’ultimo, 3P Verniciature addebiterà al Committente, a titolo di penale, un importo corrispondente all’ammontare complessivo dell’ordine e/o del contratto comunque concluso, annullato dal Committente, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito da 3P Verniciature in termini di approvvigionamento, manodopera, tempi di lavorazione e ulteriori costi sostenuti.

 

11.2 Gli eventuali reclami relativi alla qualità e alla quantità delle Lavorazioni e/o dei Prodotti in esecuzione ad un contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni generali, non danno diritto al Committente ad annullare le restanti consegne dello stesso contratto.

 

11.3 Ove il Committente provveda a consegnare a 3P Verniciature in conto lavorazione materie prime, semilavorati e/o materiali di lavorazione necessari per la produzione delle Lavorazioni e/o dei Prodotti, questi Materiali resteranno di proprietà del Committente e 3P Verniciature li custodirà con diligenza professionale e farà quanto in proprio potere per evitare eventuali atti conservativi promossi dai creditori di 3P Verniciature. All’atto della consegna dei Materiali summenzionati, il Committente fornirà a 3P Verniciature il documento di trasporto comprovante quantità e tipologia dei Materiali. Tali Materiali potranno restare in deposito presso 3P Verniciature senza oneri per il Committente per un periodo non superiore a 90 (novanta) giorni.

A decorrere dalla scadenza di detto termine, qualora 3P Verniciature non riceva dal Committente ordini che prevedano l’utilizzo di detti Materiali o detti Materiali non vengano ritirati dal Committente, 3P Verniciature si riserva la facoltà di addebitare al Committente i relativi costi di custodia e magazzino sostenuti.

 

12. Pagamenti

 

12.1 Il saldo del prezzo stabilito avverrà secondo i termini di pagamento indicati nei relativi documenti contrattuali.

 

12.2 Le eventuali dilazioni di pagamento accordate potranno essere soggette a revisione e comunque i pagamenti non potranno essere posticipati oltre il termine di 120 giorni dalla data della fattura.

 

12.3 Il mancato rispetto del termine di pagamento stabilito darà diritto a 3P Verniciature di addebitare, senza bisogno di costituzione in mora, gli interessi moratori al tasso determinato ai sensi del Decreto Legislativo 231/2002 a decorrere dalla data di scadenza del termine convenuto, e inoltre darà la facoltà di revoca della dilazione accordata, con conseguente diritto di 3P Verniciature di esigere il pagamento in unica soluzione, addebitando altresì gli oneri bancari in caso di insoluto su ricevuta bancaria (nello specifico 10,00 € ogni singola operazione andata insoluta).

 

12.4 Il ritardo superiore ai 30 gg. rispetto alla data concordata per il pagamento del saldo dovuto darà a 3P Verniciature la facoltà di sospendere le lavorazioni in corso e di trattenere a garanzia i materiali forniti dal Committente nella misura di valore stimato corrispondente al credito vantato.

 

12.5 In nessun caso i pagamenti dovuti dal Committente a 3P Verniciature possono essere sospesi, né possono essere compensate eventuali somme vantate dal Committente senza il consenso di 3P Verniciature.

 

12.6 3P Verniciature si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento documentazione aggiuntiva per verificare la solvibilità del Committente.

 

13. Obbligo di informativa agli utilizzatori finali

 

13.1 Ai fini di un corretto utilizzo del prodotto è responsabilità del Committente diffondere presso i propri clienti le informazioni di loro interesse contenute nel presente documento.

 

14. Norme regolatrici

 

14.1 Quanto non espressamente disciplinato dalle presenti “condizioni generali di fornitura”, sarà regolato dalle norme del Codice Civile.

 

15. Foro competente

 

15.1 Qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione, applicazione, esecuzione delle presenti condizioni generali verrà devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro di Venezia, con espressa esclusione di ogni altro eventuale foro alternativo e/o concorrente.

 

Si dichiara di aver esaminato specificamente e di accettare espressamente le clausole di cui alle Condizioni Generali di Fornitura sopra esposte e qui pubblicate nel sito 3P Verniciature.it, con i relativi allegati, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice civile ed in particolare si accettano espressamente le seguenti clausole: 2. Prezzi; 4. Controllo della conformità del prodotto ricevuto; 6. Sosta e magazzinaggio dei materiali; 7. Imballo; 8. Lavorazioni in deroga o inosservanza delle condizioni di conformità; 9. Contestazioni e limitazioni di responsabilità; 10. Garanzia e manleva sui Diritti di Proprietà Intellettuale; 11. Annullamenti, recesso – Conseguenze della cessazione del rapporto contrattuale 12. Pagamenti; 13. Obbligo di informativa agli utilizzatori finali; 14. Norme regolatrici; 15. Foro competente.

Torna in alto
Optimized with PageSpeed Ninja